Il settore medico e in particolare la pratica odontoiatrica si sono sviluppati in questi ultimi anni generando una vera e propria rivoluzione digitale.
Il settore medico e in particolare la pratica odontoiatrica si sono sviluppati in questi ultimi anni generando una vera e propria rivoluzione digitale.
Progettazione e fabbricazione assistita da computer, presa d’impronta digitale, radiologia 3D, chirurgia guidata e sistemi di visualizzazione computerizzata. L’informazione così acquisita circola maggiormente, più rapidamente e pronta per entrare nelle fasi di lavorazione.
La radiografia dentale è uno strumento molto importante negli studi odontoiatrici. Consente una visione completa dell’anatomia orale e dentale del paziente e aiuta l’operatore in fase di diagnosi e durante i trattamenti. Il nostro studio è dotato di TAC, panoramico digitale e di sistema endorale ai fosfori che permettono un esame rapido, non invasivo, con una bassa dose di emissione di raggi X. Le radiografie saranno poi elaborate con dei software dedicati e potranno essere visualizzate insieme al paziente sulla poltrona odontoiatrica.
Anche gli strumenti di comunicazione medico/paziente si digitalizzano. Tutte le bocche dei nostri pazienti vengono fotografate dettagliatamente per facilitare la comunicazione visiva e mostrare sullo schermo del computer le eventuali patologie del cavo orale. Ciò permette al medico di spiegare meglio il quadro clinico e le prestazioni professionali necessarie per la risoluzione del caso. A fine terapia i pazienti potranno visualizzare su computer i trattamenti di cui hanno beneficiato.
Lo scanner iTero® Element permette di realizzare un’impronta digitale della bocca ad alta precisione tramite una scannerizzazione, che ricostruisce in tempo reale e in 3D le caratteristiche morfologiche dei singoli elementi dentali e delle gengive. Grazie a questa tecnologia, l’impronta è immediatamente visibile sullo schermo del computer permettendo una precisa, immediata e puntuale diagnosi. La facilità di visualizzazione agevola la comunicazione con il paziente durante la seduta e agevola il flusso di lavoro, riducendo le tempistiche. E’ ideale nella terapia con il sistema Invisalign® e con l'esclusivo Invisalign Outcome Simulato.
I recenti miglioramenti tecnologici hanno reso possibile l’utilizzo di innovativi sistemi CAD (Modellazione Assistita Computerizzata, in inglese Computer Aided Design) e CAM (Produzione Assistita Computerizzata, in inglese Computer Aided Manufacturing) per la realizzazione di strutture protesiche dentali. Queste nuove tecnologie hanno portato notevoli cambiamenti nelle procedure di progettazione e di realizzazione delle protesi. I pazienti possono ora beneficiare di protesi dentarie realizzate su misura, progettate e fabbricate direttamente al computer, partendo da una presa d’impronta effettuata con uno speciale scanner intraorale. E’ possibile avere immagini in 3 dimensioni della bocca e su queste progettare virtualmente gli elementi dentali che verranno poi realizzati da un robot fresatore sotto la guida di un computer. I vantaggi sono molti: perfetta adattabilità e precisione, notevole risparmio nei tempi di lavorazione, dispositivi estremamente biocompatibili, resistenza eccezionale, assenza di distorsioni e difetti, massima personalizzazione della struttura per un risultato estetico ottimale.