La prevenzione è la conseguenza di un insieme di attività fondamentali in odontoiatria che hanno l’obiettivo di evitare l’insorgenza di una patologia o che una patologia esistente possa evolvere e peggiorare.
La prevenzione è la conseguenza di un insieme di attività fondamentali in odontoiatria che hanno l’obiettivo di evitare l’insorgenza di una patologia o che una patologia esistente possa evolvere e peggiorare.
Si fa prevenzione in età pediatrica ed in età adulta attraverso l'informazione e la motivazione del paziente. Le manovre terapeutiche preventive riducono sensibilmente l'insorgenza delle malattie odontoiatriche come le carie e la malattia parodontale.
La rimozione periodica e personalizzata del tartaro è molto importante. Il tartaro è formato da batteri ed è molto pericoloso per le gengive. Una sua prolungata presenza può provocare la gengivite. Questa malattia di solito può essere curata con un’efficace igiene orale e con una pulizia dei denti professionale, ma se il tartaro non viene rimosso e la gengivite non curata, questa può progredire in una forma più grave di malattia delle gengive, la parodontite (piorrea).
La parodontologia tratta le patologie parodontali ovvero del tessuto di sostegno del dente: gengiva, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare. Sono affezioni subdole che per lungo tempo non danno sintomatologia, perciò molti pazienti non sanno di esserne affetti e la terapia spesso viene iniziata in ritardo. La paradontite ha conseguenze piuttosto invalidanti nell’adulto e a certi stadi avanzati della malattia può addirittura esitare nella perdita dell’elemento dentario interessato. Disturbi del parodonto sono riscontrabili in quasi il 100% della popolazione adulta dopo i 30 anni. La causa principale è l’accumulo di placca batterica dovuto a carenza di igiene orale. La placca stratificata va incontro a calcificazione e dà origine al tartaro. Il miglior approccio è quello preventivo, con visite periodiche dall’odontoiatra per un’efficace prevenzione o una diagnosi precoce ed iniziare una terapia adeguata e personalizzata.
La fluoroprofilassi o fluorizzazione dei denti rappresenta la difesa più utile contro la carie nei bambini e negli adulti. Questa tecnica di prevenzione è attualmente la più valida difesa dalle sostanze acide che demineralizzano lo smalto. Grazie ad una somministrazione calibrata di fluoro, lo smalto dentale diventa molto più resistente nei confronti dell’attacco acido demineralizzante della placca batterica. Il fluoro permette inoltre la remineralizzazione dello smalto decalcificato e inibisce lo sviluppo della placca batterica.
La patologia e la medicina orale si occupano di tutte le manifestazioni patologiche nel cavo orale. L’odontoiatra si deve prendere cura dei denti e di tutta la bocca, quindi anche di guance, lingua, labbra e ossa mascellari. Le malattie dei tessuti del cavo orale possono avere un’origine infettiva o non infettiva e possono sorgere sia in età pediatrica che in età adulta. Un’accurata ispezione intra ed extra orale dei tessuti permette di intercettare le lesioni in fase iniziale e di mettere in atto tutte le procedure necessarie per una risoluzione della patologia.