Il concetto che meglio esprime l’estetica dei denti è la conquista dell’armonia del sorriso.
Il concetto che meglio esprime l’estetica dei denti è la conquista dell’armonia del sorriso.
Non coinvolge solo i denti in senso stretto (forma e colore), ma anche la conformazione dei tessuti molli (gengive) e la posizione degli elementi.
Invisalign® è la tecnica di ortodonzia invisibile più usata ed efficace al mondo. Sostituisce le apparecchiature metalliche classiche con delle mascherine trasparenti (allineatori) che vengono cambiate ogni 7-14 giorni a seconda del tipo di trattamento e di spostamento dentale da eseguire. I denti si allineano con un numero di mascherine variabile in base alla complessità del caso. Vengono realizzate attraverso un’impronta digitale ed un software molto sofisticato. Questo software si chiama Clincheck® e dà la possibilità al paziente e al dentista di pre-visualizzare il risultato finale al computer prima della produzione delle mascherine personalizzate.
Questo trattamento consiste essenzialmente nella cementazione adesiva alla superficie del dente di sottili lamine in ceramica o composito che acquisteranno proprietà ottiche, meccaniche e biologiche assai simili a quelle dello smalto naturale. Svolgono una funzione sia estetica che di rinforzo della struttura dentale e si utilizzano soprattuto sugli elementi dentali frontali che necessitano modifiche di forma, colore e posizione. E’ necessaria una visita accurata per decidere se le faccette rappresentino la migliore soluzione estetica per il paziente.
Nel corso del tempo il colore dei denti può cambiare per diversi motivi o essere alterato fin dalla nascita. Le cause possono essere diverse: antibiotici, l’avanzare dell’età, l’assorbimento di pigmenti da bevande o cibi, traumi o devitalizzazioni incongrue. Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che permette di avere denti più bianchi e luminosi, senza danneggiarli. E’ un trattamento professionale che consiste nell’applicazione di gel che vengono posizionati sulla superficie dentale e attivati tramite speciali lampade.
Per la cura di carie, lesioni dentali e la sostituzione di vecchie otturazioni non più estetiche o funzionali vengono eseguiti dei restauri dei denti con tecniche conservative. Il materiale utilizzato è il composito che è un materiale resinoso di colore simile al dente. Si utilizza per otturare direttamente il dente dopo aver rimosso la carie. Quando però una notevole parte del dente si è persa per un trauma o per carie è possibile realizzare un intarsio. Si rifinisce la cavità del dente e si prende un’impronta dalla quale si ottiene un modello preciso dell’arcata dentale sul quale l’odontotecnico realizzerà la porzione di dente mancante (l’intarsio appunto) in materiale composito o ceramica. Successivamente l’intarsio verrà cementato adesivamente sul dente ripristinandone la funzione e l’estetica.
La protesi sostituisce i denti che sono andati persi e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. La mancanza di uno o più denti può mettere a rischio la salute orale, in quanto i denti adiacenti allo spazio vuoto tendono a spostarsi, inclinarsi, allungarsi, modificando l’occlusione e l’equilibrio complessivo di tutta la bocca. Muscoli, ossa e articolazioni possono risentirne e la masticazione può risultare difficile e dolorosa. I denti che hanno cambiato posizione diventano difficili da pulire correttamente, facilitando l’insorgenza di carie e disturbi gengivali oltre a compromettere l’estetica. In questi casi la riabilitazione può essere effettuata per mezzo di: