La Chirurgia Orale è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico.
La Chirurgia Orale è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico.
Una corretta formazione scientifica, il rispetto dei protocolli di sterilizzazione chirurgici e un attento controllo post operatorio permetteranno al paziente di affrontare di affrontare la seduta con maggiore serenità.
L'impianto dentale é una delle soluzioni principali per risolvere il problema della parziale o totale mancanza di denti. Tecniche chirurgiche e implantari per il ripristino di una funzione masticatoria con protesi fisse su impianti osteointegrati permettono di evitare protesi totali o parziali rimovibili aumentando incredibilmente il comfort masticatorio e psicologico del paziente. Sono sempre più frequenti i casi in cui viene realizzata nella stessa seduta l'estrazione dei denti compromessi, il posizionamento degli impianti e la protesi. Gli interventi chirurgici per il posizionamento degli impianti vengono effettuati con una attenzione estrema al benessere e al comfort del paziente cercando di ridurre al minimo qualsiasi traumatismo e riducendo il periodo di recupero.
Nel nostro studio effettuiamo regolarmente interventi di rigenerazione ossea utilizzando innesti di osso autologo (prelievi intraorali) e/o sintetico. Le procedure utilizzate sono conformi alle più moderne tecniche chirurgiche ed eseguite con l’ausilio dei nuovi strumenti diagnositici come la TC Cone Bean di ultima generazione. Vengono applicati i più alti standard di sterilizzazione, di preparazione del campo operatorio in conformità con quanto indicato e approvato dalla letteratura scientifica mondiale.
I denti che più frequentemente sono soggetti a disodontiasi sono i terzi molari (denti del giudizio). L'estrazione di questi denti richiede esperienza e particolare attenzione a causa della loro vicinanza con parti anatomiche importanti. I denti del giudizio inferiori possono trovarsi in arcata come gli altri denti, possono essere semi-inclusi e quindi solo parzialmente coperti dalla gengiva o totalmente inclusi (al di sotto della gengiva o addirittura completamente all'interno dell’osso). Estrazioni di denti inclusi vengono effettuate per motivi terapeutici (anche preventivi), protesici o ortodontici.